Guadagnare online


Ci sono diversi modi per guadagnare on-line. Sia per chi ha un sito e-commerce che per i privati le opportunità sono veramente tante. Vediamo quali sono e come fare per sfruttarle al meglio.

Ovviamente, tranne rari casi che rappresentano veramente le eccezioni del web, non aspettatevi di tranne guadagni stratosferici che possano arrichirvi, nel 99% dei casi si tratta di programmi che aiutano ad arrotondare il mensile; Non aspettatevi molto di più se non volete rimanedere delusi dai risultati.

I programmi di affiliazione

Tali programmi prevedono solitamente due diversi tipi di remunerazione; Per sales e per lead . Per sales si intende una percentuale stabilita sulle vendite reali, mentre per lead si prende una commissione per ogni azione svolta dall' utente, come ad esempio l' iscrizione ad una newsletter, la compilazione di un questionario on-line ecc...

Tra i migliori programmi di affiliazione segnaliamo Zanox, Tradedoubler e Webgains.
Sono tre tra le più importanti e serie aziende del settore delle affiliazioni on-line.
Una volta registrati, accederete ad un pannello di amministrazione con tante aziende tra cui scegliere i prodotti da promuovere. Solitamente si trovano soluzioni con remunerazione sia per lead che per sales. In alcuni casi è possibile promuovere aziende anche via e-mail marketing. A nostro parere è importante avere siti con alto numero di visite per ottenere risultati soddisfacenti, oltre che naturalmente pagine che siano a tema con gli argomenti da promuovere, condizione, questa, necessaria per ottenere visite altamente remunerative.

Il pay per click

In pratica il pay per click consiste nell' inserire dei banner o degli annunci sul proprio sito internet, blog, forum ecc.. e quando un utente ci clicca sopra si viene remunerati.

Il conteggio e la determinazione della remunerazione viene fatto attraverso alcuni parametri che contemplano il comportamento dei visitatori stessi ( esempio tempo medio sulla pagina , ecc... ),ma soprattutto dall' argomento  trattato. Tra i migliori programmi pay per click segnaliamo Google AdSense e Payclick.

I gruppi di acquisto

Un' altra iniziativa molto interessante è quella dei gruppi di acquisto. In pratica ci sono aziende specializzate nell' invio di newsletter che hanno nei loro database un numero elevato di iscritti, ai quali viengono inviate e-mail con aggiornamenti ed informazioni su dove poter acquistare con forti sconti rispetto ai prezzi di listino. Gli acquisti possono essere fatti direttamente nei negozi fisici presso le loro sedi di vendita oppure su siti online. Gli sconti in alcuni casi possono arrivare fino al 90% e le attività che possono aderire sono le più disparate; A partire dai negozi di abbigliamento a pasticcerie, centri benessere, ristoranti, negozi di elettronica ecc... La convenienza in questo caso è riscontrabile sia per chi si iscrive a questi gruppi di acquisto che per le aziende che si rivolgono ai proprietari di queste newsletter, in quanto possono contare su un numero elevato di potenziali clienti da fidelizzare anche se sono in fase di start up.

Ma come funziona ? E' molto semplice ; Gli utenti si iscrivono ad una newsletter e grazie a questa sono aggiornati in tempo reale sulle ultime iniziative in termini sconti e grandi affari.

Se bisogna acquistare, quindi, perchè non farlo dove si può ottenere un forte vantaggio ? E soprattutto iscrivendovi GRATUITAMENTE ?

Vediamo adesso quali sono queste aziende alle quali rivolgersi per poter usufruire dei vantaggi dei gruppi di acquisto.

Il più conosciuto ed autorevole per noi è sicuramente www.poinx.it

Pay per impression

Tra le possibilità di guadagno on-line segnaliamo anche la possibilità di guadagnare tramite le semplici impression dei banner o degli annunci pubblicitari sul proprio sito o blog. Solitamente si viene remunerati per ogni mille impression. 

Tra i programmi segnaliamo quelli forniti da Eadv e Simply . A nostro giudizio il servizio di Eadv risulta un po' invadente , sia per quanto riguarda il posizionamento dei banner, infatti dovranno essere inseriti esclusivamente nella parte alta della pagina oppure nella parte alta a destra, sia per i contenuti stessi che spesso sono audio e disturbano gli utenti durante la navigazione del sito. Mentre il servizio di Simply ( che consente una remunerazione mista, quindi pay per click e pay per impression ) consente di inserire i banner nei punti voluti della pagina e non dispone di banner invadenti come quelli di Eadv.

Il Cashback

Infine, forse il più interessante dei progetti : il cashback . Il cashback permette di riavere indietro una parte dei soldi spesi per lo shopping. La nuova frontiera dello shopping intelligente

Il cashback può essere considerato senza dubbio la nuova frontiera dello shopping intelligente. Perchè intelligente ? Semplice perchè permette di riavere indietro una parte dei soldi spesi per lo shopping. Ma dov'è allora il trucco ? E soprattutto c'è un trucco ?

La risposta è che non c'è alcun trucco. Ci sono , infatti, alcune aziende che stipulano convenzioni con alcune delle più grandi aziende italiane per vendere i loro servizi in cambio di una percentuale che decidono di destinare in parte agli acquirenti stessi allo scopo di incentivarne gli acquisti. Tra le aziende dove è possibile acquistare in cashback troviamo veramente nomi importanti quali Wind, Tim, Vodafone per i servizi di telefonia, Bottega Verde tra le erboristerie, Oliviero.it per l' abbigliamento e attrezzature sportive, Lastminute.it e Meridiana per i viaggi, B2 Italy per i siti di annunci e incontri, Better.it per i giochi on-line , Sky per i servizi televisivi, Unieuro per l' elettronica, Unicredit Banca, Mutuionline e Prestitionline nel settore finanza e cosi via per tutti i settori.

Inoltre ogni utente percepisce una somma già al momento dell' iscrizione ed altre somme per le iscrizioni di suoi amici. Il pagamento avviene tramite assegno oppure direttamente sul proprio conto corrente bancario o paypal.

Quindi occhio al cashback, che siate semplicemente degli affiliati o un' azienda è sicuramente un' incentivo a far fare acquisti presso di voi ed a fidelizzare i clienti